E' ormai prossimo l'appuntamento biennale del Confronto Giovani Territoriale, una delle occasioni nelle quali il Movimento Giovanile Salesiano si esprime visibilmente e fattivamente.
Vivremo questa intensa esperienza nella bella città di Soverato (CZ) il 30-31 maggio 2009 dove sia gli SDB che le FMA hanno messo a disposizione le due case per accogliere al meglio i giovani che vi parteciperanno.
Sulla base dell'obiettivo generale emerso nell'assemblea territoriale e, tenendo conto della tematica propria del terzo e ultimo anno dell'Agorà dei giovani, abbiamo pensato di far vivere ai giovani un'esperienza di itineranza presso un luogo mariano (il santuario diocesano "Santa Maria delle Grazie" a Torre di Ruggero) e di riflessione sulla cultura del nostro Meridione.
"I giovani devono ritornare a essere il volto e l'anima di un meridione che non può fare a meno né della loro intelligenza, né delle loro braccia. E, soprattutto, non può fare a meno della loro speranza. I giovani sono chiamati a essere le vere "sentinelle" della rinascita del Mezzogiorno", così si è espresso il card Sepe all'inizio del convegno dei vescovi Chiesa nel Sud, Chiese del Sud, questo messaggio e lo slogan scelto per il confronto: "Coloriamo il Sud. Cultura da riscoprire, cultura da rinnovare" ben sintetizzano le motivazioni che ci hanno spinto a offrire questo tipo di contenuti che saranno sviluppati nella mattinata di domenica 31 maggio dalla Prof.ssa Giuliana MARTIRANI docente alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Napoli "Federico II", attivamente impegnata nella promozione e nella valorizzazione della nostra cultura.
Desideriamo che i giovani si preparino a questo evento, sia grazie al coinvolgimento che voi incaricati dei vari ambienti educativi offrirete e sia con la pubblicizzazione di un blog (per ulteriori info visita il sito:www.sdbime.it) creato per l'occasione dove i giovani potranno ritrovarsi e scambiare le proprie idee sulla tematica in questione
Ecco in sintesi alcune informazione e note organizzative:
Destinatari Giovani dai 18 anni in su
Luogo Soverato - Torre di Ruggero
Pernottamento Le ragazze presso le FMA, i ragazzi presso gli SDB (portarsi il sacco a pelo)
PROGRAMMA
30 maggio
ore 18.00 Arrivi e accoglienza
ore 19.30 Cena
ore 20.30 Pellegrinaggio e Veglia a Torre di Ruggero
ore 23.30 Buonanotte
31 maggio
ore 7.30 Sveglia
ore 8.00 Preghiera iniziale
ore 8.30 Colazione
ore 9.00 Inizio lavori presso la Parrocchia Salesiana
ore 12.30 Celebrazione Eucaristica
ore 13.30 Pranzo
ore 14.30 Saluti e partenza