Weekend di gare, lo scorso, per la PGS Asso don Bosco.
A cominciare dai Giovanissimi, primi in classifica nel campionato provinciale che hanno mantenuto fede alla posizione battendo 1-2 l'Avanti Delfini Altamura fuori casa.
Buona la prestazione anche della categoria Allievi che hanno ottenuto un pareggio (3-3) a Bitonto.
Non è andata bene, invece, alla compagine "pigiessina" di basket impegnata in trasferta contro la Virtus Bitonto. Match dai due volti, un po' come quello della giornata precedente contro il Trani. Partenza molto lenta della formazione Santermana, finale in crescendo per poi cedere sul fil di lana.
La cronaca: Santeramo si presenta con numerose assenze: Losito, Sampaolo, Labarile, Paradiso, Giorgio (ne avrà per almeno un mese) ma con la novità Difonzo, play classe '92 scuola Murgiabasket. Bitonto sfrutta subito le numerose seconde ed a volte terze opportunità concesse dalla difesa ospite allungando subito (13 a 3), Piscopo la fa da padrone nell'area santermana aprendo varchi per i suoi compagni di squadra che a turno trovano la via del canestro caricando di falli i pivot ospiti. L'ingresso di Leo da un pò di vigore all'attacco PGS che prova a rientrare, ma la tripla di Fanelli sul finire del quarto ridà tranquillità al Bitonto che chiude sul + 9 (16 a 7). Nel secondo quarto coach Labarile prova a giocare con un quintetto molto basso in maniera tale da poter andare in contropiede ma, purtroppo, il risultato non è quello sperato, infatti Bitonto allunga sul finire del tempo fino a chiudere il primo tempo sul + 14 (36 a 22).
L'inizio ripresa non lascia presagire nulla di buono per la PGS, i padroni di casa continuano a trovare abbastanza facilmente la via del canestro raggiungendo il massimo vantaggio sul + 20 (42 a 22). Finalmente Santeramo decide che è il momento di dare un segno di vita nel match. Si inizia a difendere ed andare in contropiede, pian piano il distacco inizia a diminuire, 48 a 39 alla fine del terzo quarto fino all'incredibile aggancio a 3 minuti dal termine con un canestro di Lella dall'angolo sul 50 a 50. La PGS ci crede, ma probabilmente lo sforzo profuso per rientrare ed alcune scelte poco corrette effettuate in attacco non permettono alla formazione oratoriana di fare il colpaccio, Bellino trova un paio di canestri importanti ed i liberi di Fanelli chiudono il match sul 63 a 56 per i padroni di casa.
Santeramo deve solo fare "mea culpa" per i primi 25 minuti di partita nei quali non ha praticamente giocato avendo percentuali deficitarie da tutte le parti del campo. Fortunatamente siamo sollo alla 4° giornata, quindi tutto per il momento è rimediabile ma bisognerà cambiare registro già ad iniziare dal prossimo match, il "derby" contro l'acquaviva degli amici Marano e Caporusso.
L'appuntamento è, dunque per domenica 25 novembre alle ore 19:00 presso il Palazzetto Maresciallo Vitulli di Santeramo.