Quest'anno i festeggiamenti per la festa di Sant'Erasmo condurranno direttamente ad un'altra grande kermesse della tradizione santermana: il Festival della Canzone Oratoriana. Giunta alla sua 45^ edizione, la manifestazione allarga i propri orizzonti.
Completamente rinnovata invaderà con la musica e tanto divertimento Piazza Garibaldi il 7, 8 e 9 giugno. La prima serata spargerà nell'aria la magia delle note con le sei canzoni inedite cantate dal Fantacorando (il coro del Festival) e quattro esibizioni di gruppi musicali. A far da cornice alla ricca serata, condotta da Barbara Colapinto, Fedele Lassandro ed Elisabetta Lella, i "La Farandula" con intermezzi mix tra teatro, giocoleria, acrobatica, cabaret e musica, ed il gruppo di canto popolare "Lariulà". A dirigere il coro Rosa Maria Porfido, l'orchestra invece sarà diretta dal Maestro Nicola Albano.
La serata dell'8 giugno invece invertirà il trend lasciando largo spazio ai giovani con l'esibizione di ben otto cover band non solo santermane. Un evento che concilia perfettamente la bellezza di ascoltare musiche conosciute e la possibilità per le giovani band di esibirsi su un importante palcoscenico.
L'ultima importante serata, vedrà le premiazioni delle categorie "Ragazzi" e "Gruppi" con l'esibizione delle canzoni delle due categorie. Anche in questa serata non mancherà il divertimento con il simpatico Nicola Pignataro che saprà far sorridere Piazza Garibaldi.
Per decretare i vincitori delle tre categorie (Ragazzi-Gruppi e Cover band) inciderà il voto del pubblico: sarà possibile votare via sms la propria canzone preferita. Non mancherà l'apporto della giuria tecnica presente nelle tre serate.
Ma quest'anno il Comitato del Festival della Canzone Oratoriana, coordinato da don Gianpaolo Roma, ha pensato proprio a tutto. Chi sentirà "un certo languorino" durante lo spettacolo avrà la possibilità di degustare prodotti tipici locali presso gli stand di "Armonia di Sapori ", la sagra che affiancherà le tre serate. Con l'acquisto del ticket non solo si gusterà la bontà del nostrano, ma si contribuirà alla realizzazione della grande manifestazione che è il Festival della Canzone Oratoriana.