Nella giornata di sabato 28 aprile 2012, in un pomeriggio con un sole quasi estivo, si è disputata, sul terreno del campo comunale "Casone" la II edizione del memorial "don Luigi Bruno" - triangolare di calcio cat. "Giovanissimi" - organizzato dalla PGS Asso don Bosco ASD in collaborazione con l'oratorio Salesiano di Santeramo in Colle.
La manifestazione è dedicata alla figura del primo direttore dell'opera Salesiana di Santeramo, appunto don Bruno, che ha lasciato nei tanti suoi ex allievi, oggi padri e madri di famiglia, un indelebile ricordo di un sacerdote consacrato al bene e alla salvezza dei giovani attraverso la sua carismatica figura.
Il triangolare, disputato con gare da 2 tempi da 20' ciascuno con la formula del girone all'italiana, ha visto, per il secondo anno consecutivo, l'affermazione dell'A.S. Bari che, unitamente ai ragazzi dell'Asso don Bosco, padroni di casa, e a quelli della New football Academy Bari, ha dato vita ad un bel pomeriggio di sport.
Di primissimo livello la qualità del gioco messa in campo dalle due squadre ospiti, in particolare dall'A.S. Bari, contro cui, i seppur volenterosi atleti di casa, ben poco hanno potuto.
Raggiunto però, nonostante il risultato sportivo, l'obiettivo della giornata: quello di realizzare un sano incontro tra giovani nello sport!
Ad ogni buon conto sono questi i risultati delle partite:
- PGS Asso don Bosco ASD vs. New football Academy Bari: 0 - 2;
- PGS Asso don Bosco ASD vs. A.S. Bari: 1 - 5;
- A.S. Bari vs. New football Academy Bari: 2 - 0.
Il premio per il miglior realizzatore è stato assegnato, invece, a De Palma, nº 9 dell'A.S. Bari che con due goal, s'è laureato goleador della giornata!
La manifestazione si è poi conclusa con la premiazione alla quale hanno partecipato i Salesiani che oggi continuano, a Santeramo, l'opera di don Bruno: don Giovanni Monaco, direttore dell'opera e don Gianpaolo Roma, incaricato dell'oratorio.
Da ultimo, certamente non perché meno importanti, sono doverosi i ringraziamenti alla ditta Nocco S.r.l. e all'agenzia di assicurazione Cattolica di Santeramo che, con il loro contributo, hanno permesso la realizzazione dell'iniziativa!
Vedi le foto