Approda al quarto incontro Quattro parole sulla politica, percorso di formazione sociale e politica promosso dall'Unione Ex-Allievi/e don Nicola Palmisano - Santeramo, insieme all'Associazione Cercasi un fine - Cassano.
"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese".
È quanto recita l'art. 3 della Costituzione italiana, articolo che ha il pregio, tra l'altro, di non limitarsi alla dichiarazione di principio del primo comma (uguaglianza formale), ma di specificare, al secondo comma, che è rimesso alla Repubblica italiana intervenire perché siano rimossi gli ostacoli che di fatto impediscano la realizzazione concreta del principio stesso (uguaglianza sostanziale).
La "povertà", quando non è una scelta, costituisce una deroga al principio di uguaglianza.
Ma cosa si deve intendere per "povertà" e su cosa intervenire per scongiurarla?
A parlarne sarà don Rocco D'Ambrosio, del quale, qui a seguire, si riporta una breve scheda biografica.
L'incontro, al quale tutti sono invitati, è fissato per venerdì 13 aprile, con inizio alle ore 20:00, presso il teatro "Il Saltimbanco", a Santeramo in Colle.
La partecipazione è gratuita.
(Per gli Avvocati dell'Ordine di Bari la partecipazione comporta il riconoscimento di crediti formativi: per informazioni visitare il sito dell'Ordine).
Rocco D'Ambrosio
www.rocda.it
Rocco D'Ambrosio, nato a Cassano delle Murge BA, nel 1963, è sacerdote della diocesi di Bari.
Ha conseguito il baccalaureato in filosofia e teologia (Pontificia Università Lateranense, Roma 1984-1987); la laurea in filosofia (II Università degli Studi "Tor Vergata", Roma 1992); il dottorato in scienze sociali (Pontificia Università Gregoriana, Roma 1995), dopo periodi di studio presso alcune università inglesi.
Attualmente insegna Filosofia Politica presso la Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana (Roma), ivi è Responsabile della Didattica.
E' docente di Etica della Pubblica Amministrazione presso la Scuola Superiore dell'Amministrazione del Ministero dell'Interno.
Dal 1995 al 2002 ha ricoperto responsabilità diocesane, regionali e nazionali nell'ambito ecclesiale della pastorale del lavoro.
Si occupa di formazione all'impegno sociale, politico e nel mondo del lavoro, collaborando con diverse istituzioni, a livello locale e nazionale. Giornalista pubblicista, dirige il periodico di cultura e politica "Cercasi un fine" e il suo relativo sito web (www.cercasiunfine.it ).
Coordina e dirige alcune scuole di formazione all'impegno sociale e politico in Puglia, a partire dal 2002.