Giunge al terzo appuntamento l'iniziativa 4 PAROLE SULLA POLITICA, ad opera dell'Unione Ex-Allievi/e di don Bosco "don Nicola Palmisano" - Santeramo, ed Associazione "Cercasi un fine" - Cassano.
Dopo "Legalità" e "Lavoro", questa volta la parola oggetto dell'incontro, è "Democrazia".
L'art. 1 della Costituzione italiana recita: "L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione".
La stessa Costituzione Italiana, oltre a proclamare il principio, contiene norme che garantiscono e definiscono l'esercizio di tale sovranità, apprestando strumenti istituzionali quali il diritto di voto, il referendum, la petizione, la legge di iniziativa popolare...
Ma se l'Italia è una repubblica democratica e se la sovranità appartiene al popolo, cosa di fatto avviene, nell'attuale scenario socio-politico, perché i cittadini, sempre più, non si sentano "sovrani"? Cosa intralcia i meccanismi virtuosi che la costituzione prevede debbano consentire ai cittadini di essere adeguatamente rappresentati? Quali sono le ragioni dello scollamento sempre più netto tra popolo "sovrano" e classe dirigente?
Relatrice sarà la prof.ssa Rosina Basso Lobello, preside, e docente delle scuole di Cercasi un Fine.
L'incontro, al quale tutti sono invitati, è fissato per venerdì 23 marzo, con inizio alle ore 20:00, presso il teatro "Il Saltimbanco", a Santeramo in Colle.
La partecipazione è gratuita.
Per gli Avvocati dell'Ordine di Bari la partecipazione comporta il riconoscimento di crediti formativi: per informazioni visitare il sito dell'Ordine.