Ieri, mercoledi, 8 febbraio 2012 è venuto a mancare a Salerno il Sig. Michele SAMELE, salesiano laico, di anni 92 e 73 di professione salesiana.
I funerali si svolgeranno nella Parrocchia SS. Redentore di Bari oggi, giovedi 9 febbraio, alle ore 15.30. La salma arriverà a Santeramo dove sarà sepolto nella cappella dei salesiani.
Tra la metà degli anni '70 e l'inizio anni '80, il maestro Samele, così lo chiamavano tutti, è stato in comunità a Santeramo ha animato e diretto per tanti anni il CORO, rendendolo protagonista del FESTIVAL della Canzone Oratoriana.
Poi, ha assicurato l'animazione delle nostre attività, dalla comunità di Bari dove era stato trasferito, e soprattutto nei mesi estivi si trasferiva a Santeramo per continuare ad animare il nostro Festival.
Ha insegnato musica, canto a tanti ragazzi/e dell'oratorio.
Ha curato oltre al Festival anche operette e manifestazioni musical-teatrali. Tra le tante operette i suoi amici di sempre ricordano: "il do di petto", "Marco il pescatore", "il Divo del Cinema", "Una gara in montagna"...
La sua figura è rimasta impressa a tanti santermani, per il suo tratto gioviale, accogliente, disponibile, amico di tutti, un salesiano vero e autentico. I suoi ex-allievi lo ricordano con tanto affetto.
Don Giovanni Monaco
Direttore