La Compagnia Filodrammatica don Bosco Ensamble propone alla cittadinanza un ulteriore capolavoro della storia del teatro napoletano.
Dopo essersi cimentata nella rappresentazione, notevolmente apprezzata dal pubblico sempre numeroso, di opere del grande Eduardo De Filippo, quali "Non ti pago", "Filumena Marturano", "Natale in casa Cupiello", ora tenta di esplorare il mondo di Peppino De Filippo, con la farsa umoristica in un atto "Cupido scherza e...spazza".
Il testo è stato adattato ed arrangiato, con l'inserimento di un "prologo", dalla stessa compagnia, fondata dall'Unione Ex-Allievi/e di don Bosco "don Nicola Palmisano" ma che ora comprende anche Cooperatori/rici salesiani.
La farsa è un amabile ed esilarante "gioiellino" della produzione di Peppino De Filippo, che la rappresentò per la prima volta nel 1931 al Kursaal di Napoli; essa è anche l'ultima sua rappresentazione teatrale prima della scomparsa, avvenuta il 26 gennaio 1980.
La compagnia "don Bosco Ensamble", pur umilmente consapevole della inimitabilità delle componenti originali, come compagnia amatoriale, e nel poco tempo disponibile (tutti assolutamente dilettanti ed impegnati decisamente ed intensamente in altri campi) ha cercato di renderle omaggio al meglio, riproponendola 32 anni dopo, fedelmente in dialetto napoletano, ed ispirandosi ad una rappresentazione registrata nel 1959.
La farsa, inserita, come da tradizione, nell'ambito della "Festa di don Bosco", sarà rappresentata al Teatro "Il Saltimbanco", presso i Salesiani a Santeramo, Domenica 29 Gennaio 2012, con apertura del teatro alle ore 18:00 ed apertura del sipario alle ore 18:30.
La compagnia sarà ben lieta di accogliere ed intrattenere piacevolmente la cittadinanza. Per informazioni e pre-vendita contattare il n. 328-6886547.
Compagnia Filodrammatica don Bosco Ensamble