BUON AVVIO DEL GIRONE DI RITORNO PER LA PGS ASSO DON BOSCO
Il gelo calato sui campi da gioco nel week - end appena trascorso, non ha certo impedito ai giovani della PGS Asso don Bosco, di scendere in campo per disputare le gare della prima giornata dei campionati provinciali F.I.G.C. "Giovanissimi" e "Allievi".
La giornata si apre, sabato 14.01, con il derby tutto in casa tra le squadre "Giovanissimi" A e B; Gara finita con il risultato di 7 a 1 in favore della squadra B, allenata da Fedele Lassandro e Jacopo Visci.
Si è trattato, in realtà, di una gara priva di significato, almeno dal punto di vista del risultato, in quanto la squadra B gioca fuori classifica in virtù delle regole federali che non consentono, alla stessa società, di iscrivere due squadre allo stesso campionato. Scelta, tuttavia, imposta dall'elevato numero di ragazzi tesserati! Al di là di questo si è trattato di un allenamento che, di sicuro, tornerà utile agli allenatori ma anche agli stessi atleti, per il prosieguo di un campionato che richiede ancora molto impegno.
E' poi la squadra degli "Allievi" messa in campo dal duo Morgese/Labarile, a scendere in campo, domenica 15 gennaio, sul campo del "V.L. Mele" per affrontare i pari età della Gioventù Calcio Cassano.
Nel gelo del "Mele" sono gli ospiti a passare in vantaggio, ad appena dieci minuti dall'inizio della gara, per poi, dopo pochi minuti, raddoppiare. La reazione degli atleti di casa nostra non si fa attendere perché, dopo pochi istanti, gli atleti allenati da Mr. Morgese, segnano con un bel colpo di testa di Nicola Lazzazera in mischia, al centro dell'area di rigore, che si insacca alle spalle del numero 1 della squadra avversaria, ma l'arbitro annulla per fuorigioco.
Dopo pochi minuti l'arbitro assegna un calcio di rigore per la squadra santermana per fallo su Mauro Cassano: lo stesso giocatore calcia, facendosi respingere il pallone dal bravo portiere cassanese, ma sulla ribattuta il capitano della PGS Asso Don Bosco accorcia le distanze. Le squadre vanno negli spogliatoi sul 2 a 1 per il Cassano.
Nel secondo tempo la gara si fa più intensa con i ragazzi dell'oratorio molto abili a mettere sul campo una grinta ed una voglia di far risultato, mai vista fin d'ora. Tutto questo porta dei risultati! Infatti, a circa 15 minuti dal termine della gara, è Nicola Nuzzolese, entrato nel secondo tempo, a procurarsi un rigore che però spreca, gettando alle stelle la palla del pareggio.
Nel frattempo, però, un difensore della Gioventù Calcio, per somma di ammonizioni, viene buttato fuori dal bravo arbitro e la PGS, sfruttando la situazione, va in rete per la seconda volta, fissando il risultato sul 2 a 2 finale.
Prestazione da applaudire quella messa in campo dai ragazzi degli "Allievi" che, anche in virtù di quanto affermato a fine gara dagli allenatori, sono finalmente riusciti a concretizzare quanto di buono espresso, in settimana, in allenamento.
Ma il percorso, ancora irto di insidie, è lungo e tortuoso: staremo dunque a vedere se il team dell'oratorio saprà dar seguito all'ottima prestazione odierna.
Alla prossima allora, per lo sport targato don Bosco!