L'oratorio senza musica è come un corpo senz'anima era uno dei motti cari a don Bosco e che 45 anni fa ha ispirato la nascita del nostro festival. Una manifestazione, che insieme al carnevale e all'estate ragazzi, rappresenta uno dei capisaldi della nostra realtà oratoriana.
Un coro di oltre 80 ragazzi, giovani interpreti, nuovi gruppi, intermezzi musicali e teatrali ed un'orchestra di giovani appassionati sono gli ingredienti che rendono unico nel suo genere, l'evento canoro dell'estate.
Una manifestazione che questa'anno prevede grandi novità ma ripropone anche grandi conferme: innanzitutto il nostro festival si sposterà dal cortile dell'Oratorio Salesiano in Piazza Garibaldi, la piazza centrale del nostro paese, e non animerà più le caldi serate di agosto, ma farà parte dei festeggiamenti del nostro Santo Patrono e si svolgerà il 7, 8 e il 9 giugno 2012.
Grandi novità quindi, ma che non cambiano l'anima di questo festival, frutto della passione di tanti per la musica e per l'oratorio salesiano.
Non cambiano le due borse di studio in palio da destinare al miglior interprete ed al miglior autore, che prevedono uno stage di una settimana nella Hope Music School di Roma, e un premio al miglior gruppo, che consisterà in una fornitura di strumentazione musicale e/o apparecchiatura elettronica musicale. Un primo passo per chi vuol fare della sua passione per la musica il proprio lavoro.
Da quest'anno quindi, si torna alle 3 serate: la prima, il 7 Giugno, sarà dedica all'esibizione dei soli gruppi , l'8 si procederà all'ascolto delle canzoni della sezione ragazzi e giovani, e l'ultima serata, sabato 9 giugno si terrà la finale delle sezioni ragazzi, della sezione giovani e dei gruppi con la premiazione delle canzoni vincitrici e del miglior gruppo.
Inoltre, il comitato organizzatore sta allestendo, in occasione della 45esima edizione, una mostra fotografica per ricostruire con le immagini, la lunga storia del nostro festival: rivolgiamo quindi un invito a chiunque fosse in possesso di materiale fotografico o anche di filmati, a farcelo pervenire per contribuire a rendere più ricco e dettagliato il nostro omaggio 'storico' al festival.
Non ci rimane che aspettare, ed insieme cantare con il coro: "ed ora comincia la festa che tutti noi stiamo aspettando con tanta allegria, siam pronti a cantare insiem a tutti voi, queste dolci e nuove melodie..."
> Scarica il bando di concorso