Ottobre missionario - Prima Puntata

giovedì 13 ottobre 2011

 

Il mese di Ottobre è tradizionalmente dedicato alle missioni e ai missionari.

 

Anche quest'anno alcuni giovani dell'Ispettoria Salesiana Meridionale hanno scelto di offrire parte del loro tempo estivo in Madagascar, precisamente presso la missione di Bemaneviky, dal 22 Luglio al 9 Agosto.

 

La gioia và condivisa...è per questo che, per tutto il mese di Ottobre, pubblicheremo a puntate il diario di bordo che è stato scritto, giornalmente, da due dei componenti del gruppo dei partenti che hanno raccontano quanto vissuto durante la giornata.

 

Il diario sarà arricchito da immagini e video che renderanno "visibile" quanto descritto.

 

Buon viaggio!

 

Diario di bordo - Prima puntata


Venerdì 22 Luglio


            Questa mattina la sveglia ha suonato presto...ore 4:00!

 

            Alle 4:30 abbiamo celebrato l'Eucarestia affidando al Signore l'esperienza malgascia tanto sognata, attesa e immaginata tante volte in questo ultimo anno...e che finalmente è arrivata!

 

            Alle 5:30 eravamo già pronti in aeroporto per il check-in e nonostante la stanchezza e qualche "intoppo" per i biglietti, la voglia di partire era tanta! La prima tappa è stata Parigi dove l'ansia di don Mimmo (per la paura di non riuscire a prendere il volo per Tanà) è stata placata dall'hostess dell'air france che ci ha fatto correre nella direzione del gate giusto e, superati i controlli e la fila, siamo finalmente saliti sul boing dell'A.F. per Antananarivo!!!

 

             Nelle 12 ore di volo abbiamo avuto la possibilità di conoscerci, di condividere un po' di aspettative per l'esperienza, ma soprattutto abbiamo mangiato :-) e "inceppato" i mini televisori a furia di passare da un film, a un gioco, alla radio! Alle ore 23:30 con un atterraggio fortuito in cui don Mimmo ha chiesto l'aiuto anche a tutti i santi del paradiso, ci siamo ritrovati dai 1000 metri di altitudine.....a toccare finalmente la TERRA ROSSA!!!

 

            Nonostante questa giornata di viaggio, la stanchezza ancora non l'abbiamo sentita; una volta nei letti il pensiero comune è stato rivolto a ringraziare il Signore per la possibilità di essere qui, e per tutte le meraviglie che ci ha donato e che in questi giorni di sicuro apprezzeremo!

Lidia & Carolina

 

Sabato 23 Luglio


            Oggi è stato il nostro primo risveglio malgascio. Dopo una pausa ristoratrice nella casa salesiana di Tanà, abbiamo preso il volo interno per Nosy Be, accompagnati dall'impegno del giorno, cioè quello di osservare tutto quello che avremmo vissuto. All'arrivo in aeroporto ci ha accolti suor Anna con due sue novizie, e da lì ci siamo diretti alla casa delle suore vocazioniste. Nel primo pomeriggio ci siamo riposati e abbiamo giocato con i bimbi che vivono nell'istituto. E' stato bello incrociare i loro volti sorridenti!

 

            Poi abbiamo fatto un giro per l'isola per avere un primo contatto con la gente del posto, passando per il mercato, fermandoci davanti a bellissimi scorci di oceano, osservando gli sguardi delle persone e i colori delle bancarelle. Una volta tornati abbiamo celebrato la messa e la Parola del giorno ci ha ricordato che chi non rimane nel Signore, secca ed è necessario potare il ramo vecchio.

 

            Così anche noi dobbiamo imparare a potare per rimanere ancorati nel Suo Amore. Al termine della giornata suor Anna ci ha raccontato la storia di Pascal e di Rosy, due dei bambini più piccoli che vivono in istituto e abbiamo scoperto come dietro  quei volti così belli, in realtà si nascondesse un passato di abbandono e di povertà, ma anche la speranza di avere un futuro migliore grazie a suor Anna e ad ogni persona che opera per il bene.

Valentina & Stefania


> Vedi foto prima puntata

Torna all'archivio

Eventi

loading eventi

Newsletter

Mantieniti aggiornato, ricevi le nostre news