Ad un anno dalla morte di Don Pasquale Virgintino, confratello dalle origini santermane, la comunità salesiana di Santeramo vuole ancora ricordarlo e far conoscere la sua spigliata personalità a chi non ha avuto la fortuna di conoscerlo.
Don Pasqualino, così come era chiamato per la sua minuta corporatura, è ricordato come il prete umile, semplice e dalla grande cultura.
Il confratello morto il 25 febbraio dello scorso anno, alla veneranda età di 92 anni, ha operato a Santeramo per 35 anni impegnandosi con i giovani non solo a livello spirituale, ma preoccupandosi anche della loro vita quotidiana, dai momenti familiari alle attività scolastiche. Nel nostro paese è stato insegnante di lettere alla scuola media, musico, artista, confessore, cappellano delle Suore di mons. Rago, organizzatore di turismo religioso.
Così la comunità salesiana di Santeramo lo ricorderà venerdi 4 marzo alle ore 20.30 con un concerto dell'orchestra sinfonica della provincia di Bari (inizialemente previsto il 24 febbraio) diretta dal maestro Berislav Skenderovich. L'ingresso è gratuito previa prenotazione obbligatoria e ritiro del voucher presso la libreria "Libriamo" o l'ostello "Mamre".
Inoltre, siamo lieti di invitavi alla messa di suffragio che si terrà sempre il 24 febbraio alle ore 19.00 nella cappella dell'Istituto Salesiano.
I biglietti già prenotati per il 24 febbraio 2011, sono ancora validi.