Ricomincio da ... 40!

giovedì 16 dicembre 2010

Gremito il teatro "Il Saltimbanco" presso l'oratorio Salesiano ieri sera, mercoledì 15 dicembre 2001, in occasione della celebrazione del 40º anniversario di attività della PGS Asso don Bosco ASD.

 

Nonostante il freddo intenso, tanti i ragazzi attuali giovani atleti della polisportiva, assiepati sulle poltrone, ma altrettanto numerosi gli atleti, un po' meno giovani, che con le loro gesta, nelle discipline del calcio, del volley, del basket e dell'atletica, hanno contribuito a scrivere 40 anni di sport alla luce del sistema preventivo di don Bosco.

 

Di significativo apprezzamento nei confronti dello stile di fare sport che ha contrassegnato gli anni di attività, le parole del sindaco, avv. Vito Lillo, che anche a nome della città, ha ringraziato e incitato a continuare sulla strada della passione educativa e della gratuità assicurando sostegno, da parte dell'amministrazione, alle attività dell'associazione.

 

A dare il benvenuto ai presenti ci ha pensato l'attuale presidente dell'associazione, Raffaele Di Girolamo, che ha sottolineato il carattere prettamente educativo del nostro sport, molto lontano dagli eccessi di quello che i mass media ci propinano quotidianamente.

 

Dal palco de "Il Saltimbanco" sono intervenuti, inoltre, tre allenatori della PGS: Giuseppe Morgese per il calcio, Elisabetta Lella per il volley e Alessandro Labarile per il basket, che hanno offerto una loro personalissima interpretazione del modo di fare sport nel particolare contesto dell'oratorio.

 

La moderatrice, Barbara Colapinto, ha portato all'attenzione dei presenti alcuni messaggi inviati da chi, davvero, non ha potuto partecipare alla kermesse.

 

In particolare interessante è stato il messaggio inviato da Francesco Longobardi, ex cestista già campione d'Italia nel 1991 con la Juvecaserta Basket.

 

Longobardi, impossibilitato ad essere presente per sopravvenuti impegni professionali, ha incentrato il suo messaggio sull'importanza, nella sua esperienza, di uno sport decisivo per l'integrale formazione della personalità del giovane.

 

Il giovane incaricato dell'oratorio, don Gianpaolo Roma, ha invece relazionato, con l'ausilio di alcune slides, in merito alla visione "salesiana" dello sport, partendo dall'esperienza del primo oratorio di don Bosco a Valdocco.

 

A chiudere il dibattito, don Giovanni Monaco, direttore dell'opera salesiana, che ha espresso i più vivi ringraziamenti a tutti coloro i quali, nel corso del tempo, si sono adoperati gratuitamente, al servizio dei più giovani nell'associazione PGS Asso don Bosco.

 

All'interno della serata è stato presentato un video con il quale, sullo sfondo delle foto storiche, è stata letta la storia dell'associazione.

 

Particolarmente emozionante questo momento perchè durante la proiezione, gli occhi più attenti avranno certamente colto sul viso dei vecchi atleti e dirigenti rappresentati nelle foto, lacrime, ricordo delle belle esperienze passate.

 

A conclusione della serata nella sala "Marisa Stano" del teatro, è stata inaugurata la mostra fotografica che raccoglie tante foto, circa un centinaio, dei 40 anni suddivise per le singole discipline.

 

Questa mostra sarà poi allestita, per tutto il periodo natalizio a partire dal lunedì 20 dicembre, presso il palazzo marchesale in piazza Garibaldi; Occasione, questa, per permettere a chi non l'ha visitata ieri di ritornare indietro con gli anni, accompagnato magari dai propri figli, e fare cosi un tuffo nella storia della PGS Asso don Bosco!!

Torna all'archivio

Eventi

loading eventi

Newsletter

Mantieniti aggiornato, ricevi le nostre news