Con la festa di Don Bosco si realizza un sogno

domenica 01 febbraio 2009

Finalmente un sogno realizzato un Teatro attrezzato di tutto punto per contribuire al progetto educativo di don Bosco a favore dei giovani e della comunità di Santeramo che potrà trovare nella struttura una forte leva culturale.

L'ostello con oltre 90 posti letto ha sale attrezzate per convegni e formazione in aula, oltre alla sala teatro "Il saltimbanco" con 290 posti.
E lo scopo in questo caso è una crescita culturale e sociale lasciandoci contaminare dalle complessità e dalla creatività. E qui il progetto- teatro diventa strumento e protagonista. Un modo quindi di pensare il teatro, questo, che afferma il suo valore civile riconoscendo, nel contempo, le sue grandi potenzialità di strumento di comunicazione sociale. Ed è grazie a questa capacità di rileggere le problematiche del quotidiano nello spazio neutrale della finzione, dando voce alle paure ed ai desideri di una comunità, che proprio il teatro può diventare un prezioso linguaggio attraverso il quale dare voce ai ragazzi e alle tematiche che li toccano più da vicino, in tempi di emergenza sociale e culturale.

Questo, dunque, è il dato di partenza del lavoro che ci aspetta. Un dato che, senza perdere di vista i modelli culturali a cui ognuno fa riferimento, sia in grado di porre il ragazzo e le sue potenzialità espressive al centro del discorso e, insieme, di suggerire i possibili percorsi per individuare un teatro capace di appartenere ai ragazzi stessi. Una scelta di campo precisa che sposta l'attenzione dal teatro inteso come modello da imitare, alla persona che inventa il proprio teatro partendo dalla sua particolare visione del mondo.
Sul teatro, con una documentazione video e fotografica ritorneremo nei prossimi giorni, questi invece i prossimi appuntamenti relativi alle inaugurazioni

Domenica 1 Febbraio
Ore 18,30 Inaugurazione alla presenza delle autorità.
Ore 19,30 con il contributo del Teatro Kismet Opera "Racconti in Musica"
Testi di Teresa Ludovico, musiche di Michele di Lallo
Bubonic Bassoon Group Orchestra

Lunedì 2 Febbraio
Ore 20,00 Concerto inaugurale dell'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari
In collaborazione con il servizio culturale della CEI

Info: 080.3026893-fax 3030609 335.435833
www.ilsaltimbanco.org
www.ostellomamre.it

Fonte: Santeramolive.it

 

Torna all'archivio

Eventi

loading eventi

News ANS

Ghana – Lavoro pastorale e programmi sociali sostenuti da “Salesian Missions”

(ANS – Ashaiman) – In Ghana, i salesiani hanno avuto il supporto necessario per facilitare ... leggi tutto

Cile – “NewsFeed”: l’Intelligenza Artificiale al servizio della comunicazione

(ANS – Santiago) – “L’implementazione di questo strumento ci aiuta ad essere ... leggi tutto

Newsletter

Mantieniti aggiornato, ricevi le nostre news