Don Pasqualino Virgintino è stato chiamato alla Casa del Padre ieri sera 25 febbraio.
L'ultimo periodo di vita lo ha trascorso presso la Casa salesiana di Salerno, dove c'è un'assistenza continua e attenta per chi ne ha bisogno, e don Pasqualino ne aveva bisogno.
Era nato a Santeramo il 6 gennaio 1918. Da giovanissimo era andato nell'Ispettoria salesiana di Roma, a frequentare gli studi ginnasiali. Lì chiedeva di diventare salesiano. In quell'Ispettoria ha condotto le prime esperienze salesiane. Diventava sacerdote il 15 luglio 1945 e continuava il suo ministero salesiano soprattutto in Sardegna, dove vi ha lavorato sino al 1978, quando ai 60 anni di età chiedeva ed otteneva di trasferirsi a Santeramo.
Qui è stato insegnate di lettere alla scuola media, musico, artista, confessore, cappellano delle Suore di mons. Rago, conduttore di turismo religioso, spaziando ripetutamente per tutta l'Italia e buona parte dell'Europa.
Viveva tutto con passione.
Resta nel ricordo di tanti concittadini santermani che a lui chiedevano conforto spirituale.
Una preghiera al Signore per lui. I funerali saranno officiati domani mattina alle ore 10.00 nella Chiesa Madre. La salma giungerà direttamente in Chiesa Madre.