Al terzo appuntamento con la sfilata del Carnevale dei ragazzi il tempo non ci ha tradito e così, nel pomeriggio di domenica 21 febbraio, un inaspettato sole invernale ha riscaldato i circa 1000 partecipanti della festa più colorata dell'anno.
18 gruppi mascherati e 3 carri allegorici, hanno riempito di colore, coriandoli e tanta allegria, le strade della nostra città: un appuntamento frutto del lavoro gratuito e dell'entusiasmo di tante persone appassionate di questa manifestazione.
Una festa cominciata lo scorso 7 febbraio, con un assaggio di sfilata che si è conclusa in piazza di Garibaldi con la prima edizione della festa in maschera: un veglione in maschera, appunto, all'aperto, la prima grande novità di questa edizione; proseguita poi, martedì 16 febbraio al palacoper, dove i gruppi partecipanti, si sono esibiti nelle loro performance danzanti e infine, ieri, la tanto attesa proclamazione dei vincitori, nella piazza principale del nostro paese.
Ecco nel dettaglio i riconoscimenti assegnati e i vincitori di quest'anno:
esecuzione balletto: L'italia... una ed unita (Scuola Media "San Giovanni Bosco")
costumi: Allegre e colorate si... ma di plastica (Scuola Secondaria 1° "Francesco Netti")
raffigurazione globale: L'ISS incontra l'europa (Scuola ISS)
trucco e mascheramento: C'era una volta il west indian and cowboys united for peace
spirito umoristico: I nuovi poveri (Scuola Secondaria 1° " O. Serena" Altamura)
animazione sfilata: L'impronta (Associazione culturale- artistica pro loco, Santeramo)
amico del carenvale: Baldassarre Mimmo
GRUPPI DELL'ANNO
sezione bambini: Una piramide che scoppia di salute (I circolo didattico Hero Paradiso)
sezione ragazzi: Alice nel paese delle meraviglie (Oratorio Salesiano)
sezione giovani e famiglie: Santeramo danza Vasco dance
Una manifestazione riuscita e gradita, a giudicare dalla gente che affollava le strade per salutare con applausi e lanci di coriandoli, il passaggio delle variopinte,allegre ed originali maschere.
Un grazie, è di obbligo, a tutti coloro che vi hanno partecipato, a chi ha permesso che questa manifestazione potesse avere luogo, all'oratorio,alle scuole, alle istituzioni,alle varie associazioni, ai privati , e soprattutto ai ragazzi, a coloro cioè che credono ancora nella fantasia, nel sogno, pieni di gioia di vivere, perché non perdano questi valori, fondamentali per la realizzazione di un mondo colorato di allegria e speranza.
> FOTO DOMENICA 21 FEBBRAIO
> FOTO MARTEDI 16 FEBBRAIO
> FOTO DOMENICA 7 FEBBRAIO