Vi raccontiamo del bel concerto di ieri sera nel teatro "Il Saltimbanco" presso l'Oratorio Salesiano.
Dobbiamo iniziare, però, con una piccola premessa.
Mettendo da parte un inutile campanilismo, è doveroso sottolineare come, nonostante le premesse della vigilia, dovute essenzialmente ad una prevendita un po' fiacca, si è trattato di un momento di alto contenuto musicale nel quadro della sempre magica atmosfera natalizia. Bisogna che la nostra Santeramo inizi a sostenere, anche con la presenza a certi momenti, i primi passi di quella che può essere un'importante vetrina culturale, come quella del "Saltimbanco!!!
Passando ora al racconto del concerto dal titolo "Fermarono i Cieli - canzoncine natalizie di S. Alfonso Maria dè Liguori" bisogna dire che si è trattato di una bella iniziativa, la prima tra l'altro, se si considera la programmazione al di fuori del cartellone della stagione teatrale.
Che si sarebbe trattato di un bel concerto c'era da aspettarselo perché sono venuti qui a Santeramo Ambrogio Sparagna, già direttore musicale della "Notte della Taranta" e Peppe Servillo, ex cantante degli Avion Travel, vincitori qualche anno fa del Festival di Sanremo. Accanto all'eccezionale interpretazione dei due artisti è da menzionare la presenza di due artisti che hanno suonato la zampogna, tipico strumento delle canzoni natalizie.
Certamente non siamo nella condizione di fare una recensione musicale vera e propria, ma da semplici appassionati di musica possiamo dire che nel teatro si respirava un bel clima dovuto al fatto che gli artisti sono stati in grado di trasmettere ai presenti, il cuore e la passione di una musica, come quella di Alfonso Maria de' Liguori, che sembra essere più bella con il passar degli anni!
Certamente vi saranno altre manifestazioni di questo tipo, considerando che, cosi come assicurato dalla direzione artistica del teatro, a partire dal 2010 il nostro teatro sarà inserito nel circuito del teatro pubblico pugliese.
Non resta che augurare a tutti buon Natale!!!
Foto: Carlo Cardinale