Domani, sabato 28 novembre, è la Giornata Mondiale della Colletta Alimentare. All'ingresso di alcuni supermercati del nostro paese, ci saranno volontari che distribuiranno buste da riempire con beni a lunga conservazione che verranno,successivamente raccolti dalla diocesi e dalla Caritas, e assegnati a chi ha sempre più serie difficoltà ad acquistare cibo.
Anche il nostro oratorio, come le altre parrocchie, hanno aderito all'iniziativa: i ragazzi di 2 superiore, insieme ai loro animatori, hanno deciso di donare qualche ora del proprio tempo, "perché chi ha fame, ha fame subito".
Questo il motto di questo anno:
"La confusione e lo smarrimento, in questo tempo di crisi, sembrano diventati lo stato d'animo più diffuso tra la gente. Imbattersi, però, in volti lieti e grati, per la sorpresa di essere voluti bene, scatena un desiderio e un interesse che trascinano fuori dal cinismo e dalla disperazione. Per questo anche quest'anno proponiamo di partecipare alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, perché anche un solo gesto di carità cristiana, come condividere la spesa con i più poveri, introduce nella società un soggetto nuovo, capace di vera solidarietà e condivisione del destino dei nostri fratelli uomini".
La fondazione Banco alimentare opera dal 1989 con diverse azioni caritatevoli, per combattere lo spreco del cibo e, quindi, combattere la fame. Per informazioni su tutte le altre iniziative del banco alimentare, consulta il sito www.bancoalimentare.org