Carnevale dei Ragazzi 2025. Tradizione e tematiche contemporanee per la 56esima edizione

venerdì 31 gennaio 2025
News in Carnevale

Santeramo in Colle, 31 gennaio 2025 – II Carnevale dei Ragazzi 2025 di Santeramo in Colle si prepara a celebrare la sua 56esima edizione. La manifestazione, che ogni anno coinvolge migliaia di partecipanti e spettatori, è organizzata dall’Oratorio Salesiano con il patrocinio della Regione Puglia, della Città Metropolitana e del Comune di Santeramo in Colle.

Le date da segnare in calendario sono 23 febbraio, 2 marzo e 4 marzo 2025. Le sfilate partiranno alle ore 14:30 da Largo Consorzio e si snoderanno lungo le principali vie del centro di Santeramo, portando in strada più di 1000 partecipanti mascherati, tra bambini, ragazzi e adulti, provenienti da scuole, parrocchie, associazioni e gruppi spontanei. Un'occasione unica per vivere la magia del Carnevale, con le tradizioni del passato che incontrano le tematiche contemporanee, in un continuo rinnovarsi di entusiasmo e allegria.

L’edizione 2025 è inserita in un contesto di grande prestigio: il Carnevale dei Ragazzi, infatti, è stato recentemente incluso dalla Regione Puglia tra le manifestazioni storiche di grande rilevanza turistica e culturale. Un riconoscimento che testimonia l’impegno del comitato organizzatore e che ne esalta la vocazione come evento di portata regionale.

Anche quest’anno il pubblico sarà protagonista: come già nelle edizioni precedenti, si potrà esprimere la propria preferenza votando il gruppo mascherato preferito attraverso il sito ufficiale www.oradonbosco.it/carnevale. Questo sistema di votazione online permette a tutti di sentirsi parte della festa, contribuendo a determinare il gruppo vincitore.

Il Carnevale dei Ragazzi 2025 si conferma così un appuntamento imperdibile per la comunità e un’attrattiva per i visitatori, una festa che unisce folclore, cultura e innovazione. Grazie al supporto delle istituzioni, alla partecipazione di un ampio numero di gruppi e alla generosità degli sponsor, questa manifestazione continua a mantenersi viva nel pieno stile oratoriano.
Le sfilate del Carnevale rappresentano non solo un’occasione di svago, ma anche un momento di riflessione, condivisione e di festa collettiva.
Santeramo si prepara dunque ad accogliere, come ogni anno, una delle manifestazioni più vive e partecipate, pronta a regalare emozioni e sorrisi.

Torna all'archivio

Eventi

loading eventi

News ANS

RMG – Le opere sociali che rendono vivo Don Bosco oggi: la casa salesiana di Aleppo

(ANS – Roma) – I giovani più a rischio, quelli più poveri e con meno risorse, ... leggi tutto

Repubblica Democratica del Congo – A Goma si vive in una situazione fuori controllo

(ANS – Goma) – “A Goma, in Repubblica Democratica del Congo, si vive ancora in una ... leggi tutto

Newsletter

Mantieniti aggiornato, ricevi le nostre news