Ripartono le attività annuali dell'oratorio salesiano di Santeramo

mercoledì 14 settembre 2022

Come ogni anno, ripartono le attività dell’oratorio salesiano di Santeramo. Centro di ritrovo, socializzazione e spiritualità, dagli anni ’60 presente nel nostro paese, l’oratorio è una macchina inarrestabile che ciclicamente propone attività per bambini e ragazzi dalla terza elementare alla scuola superiore e percorsi di formazione per giovani volontari che desiderano dare una mano al servizio dei più piccoli e delle diverse iniziative della realtà santermana.

Conclusi i giochi e i campi estivi che hanno visto impegnati centinaia di ragazzi, dal 19 settembre apriranno le iscrizioni alle attività sportive e formative che andranno avanti per tutto l’anno scolastico. Gli utenti, divisi per gruppi in base alla propria fascia di età, saranno coinvolti in attività frontali e interattive basate sulla spiritualità di San Giovanni Bosco. È previsto anche un percorso di accompagnamento al sacramento della Cresima.

La storia oratoriana, dunque, continua senza sosta nelle evoluzioni della forma e del tempo che prevedono -tra gli altri - il proseguimento di una direzione laica, che va avanti dal 2014, sempre e costantemente supportata e coadiuvata dai salesiani dell’Ispettoria Meridionale Salesiani che mantengono sempre alta l’attenzione e la cura della realtà locale. Infatti, non mancheranno i consueti appuntamenti spirituali e le celebrazioni religiose che accompagnano la comunità alla scoperta della spiritualità salesiana.

È stata un’estate densa di appuntamenti che ci ha visti molto impegnati. Allo stesso tempo, la presenza di tanti ragazzi e delle loro famiglie ci ha dato grande energia per ripartire alla grande per questo nuovo anno.” Dichiara Graziano Labarile, responsabile dell’equipe laica di coordinamento dell’oratorio. “Ci rendiamo conto di avere una grande responsabilità sociale, per questo siamo spesso impegnati in momenti di formazione. Siamo sicuri che l’oratorio possa ancora essere un punto di riferimento solido per molti ragazzi del nostro paese.

Torna all'archivio

Eventi

loading eventi

News ANS

India – Dei pannelli solari per le scuole salesiane, a vantaggio dell’educazione salesiana

(ANS – Manikandam) – Grazie al contributo di “Salesian Missions”, la Procura ... leggi tutto

RMG – Il Rettor Maggiore dei Salesiani, Cardinale Ángel Fernández Artime, andrà in visita a Valencia

(ANS – Roma) – Il Rettor Maggiore dei Salesiani, il Cardinale Ángel Fernández ... leggi tutto

Newsletter

Mantieniti aggiornato, ricevi le nostre news