La psicologia del Rock

giovedì 05 aprile 2018

“Perché la trasgressione in adolescenza coincide con l’ascolto di musica rock? Per quale motivo una canzone riesce a farci vivere emozioni forti? Che rapporto c’è tra psicologia e rock e cosa accade quando il mondo della musica incontra quello dell’adolescenza? Ecco alcune domande a cui si cercherà di rispondere in quest'occasione.”



Giovedì 5 aprile, alle ore 19.30, presso l’oratorio Salesiano di Santeramo in Colle, si terrà la presentazione del libro“La Psicologia del Rock. Crescere con la musica in adolescenza”. Sarà presente l’autore, Andrea Montesano, giovane animatore dell’Oratorio Salesiano di Potenza, songtherapyst e laureato in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università Pontificia Salesiana.

Il libro “La psicologia del Rock” è uno strumento pensato per supportare psicologieducatori e counselor che lavorano quotidianamente a stretto contatto con gli adolescenti, ma anche un’opportunità per genitori e figli che vogliono conoscere e conoscersi meglio attraverso i testi dei grandi miti del rock scoprendo, allo stesso tempo, il perché in adolescenza si ascolti questo tipo di musica.

Come spiega l’autore, "l’idea di partenza è stata quella di integrare il mondo della psicologia a quello della musica ascoltata, prodotta e vissuta dai giovani. La musica per loro è recipiente di sentimenti ed emozioni, forma di espressione e quindi linguaggio attraverso il quale comunicare e comunicarsi; è spazio in cui ogni ragazzo custodisce rapporti e storie di vita, che vive sia nel proprio quotidiano sia nelle relazioni interpersonali".

Torna all'archivio

Eventi

loading eventi

News ANS

Brasile – La “Rete Salesiana Brasile” pubblica gli e-book dell’accoglienza

(ANS – Brasilia) – La Rete Salesiana Brasile (RSB) ha appena lanciato una nuova collezione degli “e-books ... leggi tutto

Italia – Devianza Minorile: il “Borgo Ragazzi Don Bosco” rilancia il modello di intervento basato su prevenzione e mediazione sociale

(ANS – Roma) – Superare la logica dell’emergenza e rimettere al centro l’educazione, attraverso la ... leggi tutto

Spagna – Istruzione: lo strumento per rompere il circolo vizioso della povertà e della disuguaglianza

(ANS – Madrid) – Chango, Kimati e Tami non sanno sommare 54 più 12, né sanno leggere una storia. Sono ... leggi tutto

Newsletter

Mantieniti aggiornato, ricevi le nostre news