Primi due quarti difficili per la squadra santermana, che cede per 71 a 46 contro l’unica squadra imbattuta del campionato
La Pgs Don Bosco Santeramo incappa nella terza sconfitta consecutiva, cedendo in casa alla capolista Molfetta Ballers, ancora imbattuta dopo nove partite di campionato, col punteggio di 71 a 46.
La Pgs fatica un po’ ad attaccare con ordine la difesa alta schierata da coach Camporeale, mentre il primo quarto degli ospiti è nel segno di Azzollini, che mette a referto 13 dei suoi 32 punti finali nei dieci minuti iniziali.
Il secondo quarto è ancora più difficile per i ragazzi santermani, che perdono diversi palloni sui raddoppi sistematici dei molfettesi nei pressi della linea di metà campo. La Pgs fa molta fatica a realizzare e gli ospiti, quindi, riescono a mettere a segno numerosi canestri in contropiede: all’intervallo lungo la partita è già virtualmente chiusa sul punteggio di 14-40.
Al rientro dagli spogliatoi lo spartito della partita non cambia di molto, con la Pgs che riesce però a superare meglio il pressing avversario, guadagnandosi di conseguenza diversi tiri liberi, realizzati con buone percentuali dagli esterni e dai lunghi santermani. Il Molfetta, invece, continua a far girare bene la palla sia contro la difesa a zona 2-3 che contro quella a uomo, provata da coach Paradiso nella seconda metà del quarto. Nonostante il cambio di difesa, gli ospiti sono sul 24-59 a dieci minuti dal termine del match.
Nell’ultima frazione di gioco la Pgs attacca con maggiore convinzione il ferro avversario, soprattutto con Angiola e Paradiso, che mettono a segno anche un paio di giochi da tre punti. La Pgs segna 22 punti nell’ultimo quarto e ne recupera 10 agli avversari: alla sirena il punteggio è di 71 a 46 per i Ballers.
La squadra santermana adesso dovrà provare a invertire la tendenza negativa delle ultime tre settimane con la partita di domenica prossima (palla a due alle ore 20), quando la Pgs sarà ospite della Libertas Altamura.
Pgs Don Bosco Santeramo – Molfetta Ballers 46-71 (11-22, 3-18, 10-19, 22-12)
Santeramo: Angiola 17, Paradiso 10, Zeverino, Porfido L. 3, Porfido A. 4, Sirressi 1, Sergio 4, Colacicco N. 2, Stano G. 5, Conversa.
Molfetta: Azzollini 32, Gadaleta 8, Roselli 7, Poli 4, Carbone 15, Sciancalepore 2, Lagioia 2, Cacciapaglia, Palombella 4, Francese 1. All.: Camporeale.