Perche'?
E' la prima domanda che ci viene in mente, quando, parlando con un'amica di sempre, un'amica dell'infanzia, ti comunica la sua decisione di trascorrere le sue vacanze estive andando in missione in Madagascar. Ed è la prima e l'unica domanda che le faremo.
"Mara, perché hai deciso di andare in Madagascar?
La verità? non te lo so spiegare in maniera razionale....
il più delle volte penso che non sia stata io a scegliere l'Africa ma l'Africa a scegliere me!
Sin da ragazzina questo continente, così pieno di contraddizioni, e questa gente, così piena di vita, nonostante sia quotidianamente a contatto con la morte, mi ha sempre affascinata!
Non ti nego che, a pochi giorni dalla partenza, un pò di paura la sento.....sai che non riesco ancora a preparare la valigia?
Eh sì.....ho paura....ho paura di non essere capace di affrontare un mondo totalmente diverso dal mio, ho paura di trovarmi spiazzata davanti alla generosità dei poveri, ho paura di tornare e di non aver capito nulla!!!!
Nonostante tutte queste paure so che non posso proprio ora rinunciare al mio sogno ed al mio profondo desiderio...non ora!
Il sogno è quello di dare un senso, un senso pieno alla mia vita....mi chiedo sempre quale è il progetto di Dio su di me..ancora non l'ho ben capito...ma una cosa è certa...non posso "sprecare" la mia vita e i molti doni che Lui mi ha dato, devo lasciare un'impronta su questa terra, ovviamente nel mio piccolo!!!
Spero davvero, con questa esperienza, di riuscire a portare a Santeramo la voce dei pìù poveri...degli ultimi...perchè un mondo diverso è possibile soltanto se tutti ci impegniamo per cambiarlo! Don Bosco diceva "grandi sogni a piccoli passi"! Buon cammino a tutti!"
E noi saremo qui ad attenderla, ansiosi di ascoltare il racconto di questo sogno. Ma ora non possiamo fare altro se non augurarle una 'buona missione!'.