Tutti coloro che sabato sera si siano affacciati all'Oratorio avranno certamente notato, e qualcuno anche acquistato, un banco con in vendita degli oggetti.
In realtà il commercio che, dalla serata di sabato, e per tutte le serate dell'estate Ragazzi si è avviato, è il commercio equo e solidale.
Nelle righe successive una breve presentazione degli obiettivi e dei risultati concreti che questo tipo di attività intende perseguire.
Le missioni don Bosco sono ormai più di 3.500 presenti in oltre 128 Paesi nel mondo.
L'Ispettoria Meridionale, durante il periodo estivo, ha tre mete: albania, Kosovo e Madagascar.
In Madagascar ci sono 16 case salesiane, tra cui quella di Bemaneviky che è la casa salesiana che ci ospiterà quest'anno dal 06 agosto al 25 agosto.
Per sostenere la casa salesiana di Bemaneviky nella sua opera di evangelizzazione ma anche di attenzione all'uomo nella sua interezza si è pensato di portare loro delle offerte economiche.
Per questo motivo durante le serate allegre e gli eventi organizzati ci sarà un punto vendita di prodotti del mercato equo e solidale.
Il commercio equo e solidale è una forma di attività commerciale che ha come obiettivo primario la lotta allo sfruttamento e alla povertà legale a cause economiche, politiche e sociali. E' una forma di commercio internazionale che cerca di far crescere aziende economicamente sane e di garantire ai produttori ed ai lavoratori dei paesi in via di sviluppo un trattamento economico e sociale equo e rispettoso; in questo senso si contrappone alle pratiche di commercio basate sullo sfruttamento che si ritiene spesso applicate dalle aziende multinazionali che agiscono esclusivamente in un ottica di massimizzazione del profitto.
Tutto il ricavato della vendita dei prodotti sarà portata presso la casa salesiana di Bemaneviky.