L'Oratorio Salesiano in collaborazione con il gruppo giovanile "Young Time - Vivi il tuo tempo", l'ANSPI S. Erasmo e il gruppo giovanile della parrocchia Sacro Cuore, con il patrocinio del Comune di Santeramo in Colle, organizza la rassegna di eventi per il periodo estivo "R...Estate Giovani - i giovani di Santeramo insieme per restare giovani".
L'iniziativa rientra nel cartellono degli eventi estivi del Comune di Santeramo.
Si tratta di un cartellone di eventi con il quale si vuole promuovere il periodo estivo come tempo di riflessione incontro tra i giovani del nostro comune al di là dell'attività sportiva, già valorizzata con Estate giovani, tutte le sere presso l'Oratorio Salesiano.
Il tema scelto sarà quello della legalità, per questo motivo, avremo due incontri specifici con persone che di questo hanno fatto una scelta di vita.
In particolare la sera del 13 luglio incontreremo don Luigi Merola. Sacerdote noto per il suo impegno civico e in particolar modo per la sua opposizione alla camorra, è stato per sette anni parroco di San Giorgio ai mannesi, parrocchia del quartiere napoletano di Forcella. Per ulteriori info visitare il sito: www.avocedecreature.it.
Una settimana dopo, il 20 luglio, avremo il piacere di ospitare il sig. Pino Martinez, membro e fondatore del comitato intercondominiale di Brancaccio. Il sig. Martinez ha vissuto l'esperienza di affiancare nella lotta alla Mafia e al contrasto all'illegalità, Padre Pino Puglisi, assassinato dalla Mafia il 15 settembre 1993 a Palermo, nel quartiere Brancaccio. Anche in questo caso è possibile visitare il sito: www.padrepuglisi.it/.
Si è cercato di affiancare, le due esperienze religiose e laiche, di sostegno alla legalità.
Gli incontri si terranno, GRATUITAMENTE, presso P.zza Chiancone a partire dalle ore 20.30.
Accanto a questi, che sono gli eventi che caratterizzeranno il cartellone ce ne sono altri:
- Venerdì 10 luglio presso l'Oratorio Salesiano III"Night&day don Bosco";
- Martedì 21 luglio, in P.zza Garibaldi" recital dei ragazzi dell'ANSPI "La notte finirà";
- Giovedì 23 luglio presso la parrocchia del Sacro Cuore, adorazione Eucaristica, curata dai giovani della parrocchia;
- Domenica 26 luglio, presso il Paradise Lost "From the Church to the party - SS. Messa a bordo piscina e super party";
- Martedì 28 luglio, Caccia al tesoro cittadina per tutte le strade del nostro paese.
Si è cercato di non tralasciare davvero nessun aspetto della realtà giovanile dai momenti di gioco ai momenti di riflessione sui temi sociali passando per la preghiera.
L'invito a partecipare è a tutti i giovani!!!!