Durante il triduo in preparazione alle festa di Maria Ausiliatrice, gli animatori hanno deciso di "scrivere" una lettera ai ragazzi...
Cari ragazzi,
abbiamo ascoltato la parola di gesù e abbiamo sentito come don bosco è diventato,150 anni fa, con la nascita della Congregazione Salesiana, capace di dare risposta ai tanti giovani del suo tempo. Don Bosco è stata una 'giara', un 'otre' nuovo per i giovani.
Oggi noi siamo questi otri per il nostro oratorio di Santeramo..noi pre-animatori abbiamo deciso di mettere nero su bianco la nostra esperienza ..siamo qui oggi perché circa un anno fa abbiamo deciso di intraprendere la 'via' dell'animazione mettendoci , con passione, al vostro servizio, sull'esempio di coloro che ci hanno preceduto e che hanno contribuito alla nostra crescita..di strada ne abbiamo ancora da fare, abbiamo bisogno di molta formazione probabilmente, ma con voi al nostro fianco, sicuramente tutto sarà più semplice e stimolante ...
anche noi giovani animatori, viviamo ogni giorno, con entusiasmo e gioia, di stare in mezzo a voi ormai da qualche anno. Siete voi che ci date la grinta e la forza necessarie per affrontare gli ostacoli che incontriamo quotidianamente sul nostro cammino.
Ci sono giorni in cui non ci si ferma un attimo e non riusciamo nemmeno ad avere un momento per noi stessi: ma la nostra priorità siete voi ed il sacrificio, stando insieme, diventa più semplice da affrontare.
Vi ringraziamo perché, voi forse non ve ne rendete conto, ci aiutate a scoprire le nostre qualità e i nostri difetti, a sviluppare i primi e a migliorare i secondi, e con voi , cresciamo anche noi, perché siete la nostra 'ricchezza'.
Una ricchezza che noi animatori 'veterani' abbiamo imparato ad apprezzare,ormai chissà da quanto tempo! Anche il nostro cammino è stato segnato dall'entusiasmo , dalla gioia, dai sacrifici e dalle difficoltà, che vi hanno raccontato i pre-animatori e i giovani animatori, ma se siamo ancora qui vuol dire che quello che ci avete donato voi ragazzi, è qualcosa di unico ed irripetibile ... ora il tempo che abbiamo a disposizione è limitato, i vari impegni di studio e lavoro, non ci permettono di stare sempre in vostra compagnia, ma se siamo diventati quello che siamo oggi, in gran parte è merito dei Salesiani che abbiamo incontrato sul nostro cammino e hanno scommesso su di noi,e in gran parte è merito vostro..merito di tutti quei ragazzi che abbiamo 'incrociato' lungo i loro cammini a cui abbiamo dato qualcosa e che ci hanno dato qualcosa.. 'le nostre energie saranno tutte per voi' questo è di sicuro il nostro motto, quello che cerchiamo di fare tutti i giorni e se qulache volta, il nostro entusiasmo sembra diminuire, ricordate sempre, che voi siete la nostra 'passione' ... e magari tra qualche anno al nostro posto, ci sarà uno di voi per continuare il sogno di don Bosco..
Un abbraccio
I vostri animatori