Siamo arrivati alla linea di partenza del bicentenario della nascita di don Bosco!
Un particolare "interessante"!
Don Bosco nelle "Memorie dell'Oratorio" scrive:
«Il giorno consacrato a Maria Assunta in cielo fu quello della mia nascita l'anno 1815 in Morialdo, borgata di Castelnuovo d'Asti. Il nome di mia madre era Margherita Occhiena di Capriglio, Francesco quello di mio padre».
Sui registri parrocchiali e sui documenti civili la data di nascita è il 16 agosto. Leggi attentamente, l'atto di battesimo è scritto in latino.
«Diei decimaseptima augusti 1815 - Bosco Joannes Melchior, filius Francisci Aloysii, ac Margarita Ochiena jugaliter Bosco heri vespere natus, et hoc vespere solemniter baptizatus ab ad.m R. D. Josepho Festa Vic.»
Il secondo nome, Melchiorre, gli fu imposto in onore del nonno materno, suo padrino.
L'atto di battesimo attesta che don Bosco è nato la sera del 16 agosto 1815 ed è stato battezzato la sera del 17 agosto. "Invece, curiosamente, sia don Bosco sia sua madre affermarono sempre che la nascita avvenne il 15 agosto".
Bene! è tutta una festa!
Venerdì 15 agosto, il giorno di Maria Assunta in cielo, è solennità e quindi, "anche se sei in vacanza, cerca di partecipare alla santa Messa". Pensa a Papa Francesco, in Corea, e a tutte le persone che sono uccise per la loro fede, prega per loro e impegnati a costruire "pace" attorno a te!
Sabato 16 agosto, giorno della nascita di don Bosco, ascolta l'invito che ti rivolge don Angel, X successore di don Bosco.
Clicca qui