Al via il 47 Festival della Canzone Oratoriana

giovedì 05 giugno 2014
News in Festival

La festa non è finita! Santeramo sarà animata anche nel prossimo week end da una delle kermesse più importanti della tradizione popolare: il Festival della Canzone Oratoriana.

 

La manifestazione canora organizzata dall'oratorio salesiano di Santeramo, giunta alla 47a edizione, diffonderà note e divertimento in Piazza Garibaldi il 6, 7 e 8 Giugno.

 

Nella prima serata, venerdì 6 giugno, saranno eseguite dal Fantacorando (il coro del Festival) sei canzoni inedite, anche di autori locali, assieme a due performance di gruppi musicali. A far da cornice alle ricche serate, condotte da Angelica Cardinale, Fabiano Lovecchio, Barbara Colapinto e Fedele Lassandro, alcune scuole di ballo del paese che uniranno la musica alla danza.

 

A dirigere il coro Rosa Maria Porfido, l'orchestra invece sarà diretta dal Maestro Nicola Paradiso. Durante la prima serata saranno premiate le rappresentazioni artistiche più significative realizzate dai ragazzi delle scuole elementari di Santeramo prendendo spunto dai testi delle canzoni in gara.

 

Sabato 7 giugno invece saliranno sul palcoscenico le cover band. Un evento immancabile dopo il grande successo degli ultimi due anni, che concilia perfettamente la bellezza di riascoltare musiche conosciute e la possibilità per le giovani band di esibirsi e sperimentarsi pubblicamente.

 

L'ultima importante serata, vedrà le premiazioni delle categorie "Ragazzi" e "Gruppi" con l'esibizione delle canzoni delle due categorie. Anche questa serata promette tanto divertimento con gli intermezzi del "Duo Idea", al secolo Daniele Mignatti e Adriano Battistoni, noti per le partecipazioni a Zelig e a programmi Rai.

 

E sarà proprio il pubblico a farla da padrone. Infatti per decretare i vincitori delle tre categorie (Ragazzi-Gruppi e Cover band) si unirà il voto del pubblico presente alla valutazione della giuria tecnica presente durante le tre serate.

 

Ma quest'anno il Comitato del Festival della Canzone Oratoriana ha pensato proprio a tutto. Chi sentirà "un certo languorino" durante lo spettacolo avrà la possibilità di degustare prodotti tipici locali presso gli stand di "Sapori in Armonia", la sagra che affiancherà le tre serate. Con l'acquisto del ticket non solo si gusterà la bontà del cibo nostrano, ma si contribuirà alla realizzazione della grande manifestazione e si potrà utilizzare lo stesso biglietto per votare la sua canzone preferita.

Torna all'archivio

Eventi

loading eventi

News ANS

RMG – “Condividere il nostro percorso di vita e di fede nel mondo digitale”: il “Don Bosco Digital Forum”

(ANS – Roma) – Il Settore per la Comunicazione Sociale della Congregazione Salesiana lancia ... leggi tutto

Spagna – Formarsi per avere cura della salute mentale di bambini e giovani

(ANS – Madrid) – Il Coordinamento Statale delle Piattaforme Sociali Salesiane ha realizzato ... leggi tutto

Asia Est - Oceania – Incontro di musicisti e compositori della Regione

(ANS) – Il 1° dicembre 2023, 15 musicisti e compositori della Regione salesiana Asia Est ... leggi tutto

Newsletter

Mantieniti aggiornato, ricevi le nostre news