"Siete un tesoro"

giovedì 23 aprile 2009

'Siete un tesoro'!


Con queste parole ieri sera il nostro vescovo monsignor Mario Paciello, ha aperto l'incontro con i giovani della nostra comunità cittadina. 'Amare o farsi amare?', 'vivere od esistere?', 'dare o riceve?': sono alcuni degli interrogativi che gli erano stati posti in precedenti incontri e che ieri sera ha 'rigirato' a noi giovani santermani.

 

La giovinezza, ha sottolineato , è una ricchezza, un dono speciale che non deve essere sciupato: è intelligente, è ricca, vigorosa ed è soprattutto libera; quella libertà che ci permette di tirare fuori l'impossibile e creare con le nostre mani quello che più desideriamo.  Bisogna vivere a pieno la giovinezza, vivere al massimo ogni momento, dando il meglio di sé, in continua ricerca e confronto con il Signore: solo così possiamo dire di aver vissuto, senza accontentarsi e scendere a compromessi.


Il vescovo ha  sottolineato che i giovani devono essere 'sognatori con i piedi per  terra ':  non si deve  avere paura di sognare qualcosa di bello e grande per noi, non dobbiamo accettare passivamente quello che la cultura e la società ci offrono, solo perché i nostri sogni costano fatica; ma lottare e costruire ciò in cui crediamo.  

 

L'incontro poi è proseguito con un piccolo confronto 'diretto' : ad alcune nostre domande ha risposto esortandoci ad uscire da una situazione di 'sopravvivenza', di guardarci bene dentro e ripartire da noi per poter dire finalmente di stare vivendo.

Il cambiamento non possiamo pretenderlo dalla società o dagli altri, se prima non lo attuiamo su noi stessi. Ci ha esortato a non seguire strade già segnate, perché alla fine, non avremmo nessun merito;  ma a tracciarne delle nuove, 'originali', difendendo quella libertà che spesso vogliono toglierci.

 

In conclusione, all'osservazione avanzata da uno di noi, sull'assenza  all'incontro di giovani non appartenenti a realtà cattoliche, ha risposto di non abbatterci e ci ha invitato ad essere lievito tra gli altri.  


Siamo un tesoro sempre e questo non dobbiamo mai dimenticarlo.

 

Torna all'archivio

Eventi

loading eventi

News ANS

Italia – GSFS2025: serata di Musica Spirituale e Preghiera: un Viaggio di Speranza offerto dal gruppo musicale “Sal.es”

(ANS – Torino) – Dopo un pomeriggio frenetico di intensa camminata in pellegrinaggio, i ... leggi tutto

Italia – Cerimonia di dedicazione della chiesa dell’oratorio di San Cataldo, a 100 anni esatti dall’avvio delle attività

(ANS – San Cataldo) – Sabato scorso, 18 gennaio 2025, la Comunità Educativo-Pastorale ... leggi tutto

Spagna – Un incontro per riflettere insieme sugli aspetti chiave della Formazione salesiana nel contesto attuale

(ANS – Madrid) – Lo scorso fine settimana, dal 17 al 19 gennaio 2025, si è tenuto ... leggi tutto

Newsletter

Mantieniti aggiornato, ricevi le nostre news