Una sfida tra due artisti: è ancora possibile parlare di don Bosco dopo quasi duecento anni dalla sua nascita? E' questo ciò che ha spinto l'attore comico torinese Gianpiero Perone (Zelig, Quelli che il calcio, Colorado Café) ed il cantautore pordenonese, Marco Anzovino, a mettere su uno spettacolo multimediale fatto di testi, musiche ed immagini.
Il tour dello spettacolo ha toccato anche l'oratorio salesiano di Santeramo, nella giornata di mercoledì 25 settembre. Ben due spettacoli mattutini, dedicati agli alunni delle scuole secondarie di primo grado del paese, ed uno serale per tutta la comunità. Con un linguaggio colorito ed ironico Perone ha parlato della personalità di Don Bosco e di alcune tappe fondamentali del suo percorso come persona e come sacerdote. Al centro dell'opera, il sorriso del prete torinese che l'ha aiutato a portare avanti il suo grande progetto rivolto a tutti i giovani e, in particolare, a coloro che avevano più bisogno di aiuto: i dimenticati, gli esclusi, gli ultimi.
Il prossimo appuntamento, ultimo prima dell'arrivo dell'urna contenente le reliquie di San Giovanni Bosco, previsto per il 2 ottobre, avverrà venerdì 27 settembre alle 19.00, sempre all'interno della tensostruttura montata per l'occasione nel campo di calcio dell'oratorio salesiano. A relazionare sul tema "Don Bosco ritorna...nelle terre dell'educazione" sarà il prof. Marco Pappalardo, salesiano cooperatore.
> Vedi le foto