AFFIDAMENTO AI LAICI DELLA CASA SALESIANA DI SANTERAMO
Quanto la presenza dei Salesiani a Santeramo ha contribuito alla formazione di "buoni cristiani e onesti cittadini"? Qualunque sia stato il proprio percorso di vita, brevissimo o duraturo, ed anche laddove solo fugaci fossero stati i momenti di contatto con tale realtà, Santeramo non può negare la traccia che essa ha segnato nella comunità.
A pochi mesi dall'arrivo delle reliquie di don Bosco proprio a Santeramo, previsto per il mese di ottobre, nell'ambito di un itinerario in 130 paesi di 5 continenti, Mercoledì 1 Maggio p.v. gli Ex-allievi/e "don Nicola Palmisano" di Santeramo terranno il tradizionale convegno annuale, su un tema attuale e sentito: l'affidamento ai laici della Casa Salesiana di Santeramo.
Sarà un'occasione per condividere ricordi e valori maturati nei cortili dell'oratorio, ma anche e soprattutto per fermarsi a riflettere insieme sul delicato compito che a breve sarà affidato ai laici, di confermare il messaggio di don Bosco, adattandolo alle necessità sociali dei nostri tempi.
Nell'ambito del convegno, è aperto a tutti il concorso fotografico "COME ERAVAMO": chi avesse foto di bei momenti trascorsi in gioventù, di eventi, avvenimenti sportivi, manifestazioni culturali e di ogni altra pagina di storia vissuta negli ambienti salesiani, può mandarle in formato digitale o cartaceo contattando il seguente indirizzo email: caponio.leone@libero.it, o n. cell.: 3355236187, entro domenica 28 aprile p.v..
Nella stessa giornata del convegno tutti potranno prendere visione della "galleria foto" e votare quella che sarà da ognuno ritenuta la più significativa, suggestiva, evocativa..
Al proprietario della foto più votata sarà offerto di partecipare gratuitamente al pranzo che si terrà in occasione del convegno, per condividere momenti di convivialità arricchiti da testimonianze di "ex-allievi storici".
Le foto raccolte saranno comunque tutte pubblicate sul sito www.oradonbosco.it, nella sezione "Ex-allievi/e".
PROGRAMMA DEL CONVEGNO:
Ore 9.30: Ritrovo nel cortile dell'Istituto Salesiani Santeramo per il tradizionale "caffè salesiano" e tesseramento Ex-allievi/e. Galleria fotografica Concorso "COME ERAVAMO" e votazione delle foto.
Ore 10.00: Preghiera iniziale. Saluto e breve relazione del Presidente degli Ex-allievi/e dott. Emilio Leone. Intervento a cura di Don Fabio Bellino sul tema: RESPONSABILITA' E CORRESPONSABILITA'? Affidamento ai laici. Dibattito e confronto
Ore 12.15 S. Messa in onore di San Giuseppe lavoratore
Ore 13.15 Pranzo con la Comunità Salesiana e con tutti coloro che vorranno prendervi parte (Per costi e prenotazioni contattare entro domenica 28 aprile p.v. n. tel. 0803021445 - email: giuseppegiove@alice.it)
Il Direttore della Casa Salesiana don Giovanni Monaco ed il Presidente degli Ex-allievi/e dott. Emilio Leone, invitano tutti a partecipare.
> Concorso Fotografico
> Lettera del presidente Emilio Leone
> Lettera del direttore Don Giovanni Monaco