Si è conclusa in grande stile la 46^ edizione del Carnevale dei Ragazzi. Le mascherine hanno sfilato domenica 17 febbraio per le vie di Santeramo portando ancora una volta colori ed allegria. I gruppi mascherati, al termine del percorso, hanno raggiunto Piazza Garibaldi dove si sono svolti i festeggiamenti finali.
Tra musica e sorrisi è stato decretato il gruppo dell'anno, eletto dalla giuria popolare tramite la votazione via sms. Si tratta di "Murgia-amiamo", il gruppo realizzato dal II Circolo Didattico, seguito da "Coloriamo i diritti dei bambini" del I Circolo Didattico e "Fischietti, coriandoli ... e allegria!" delle scuole medie "Netti-Don Bosco".
A premiare i vari gruppi in stile familiare si sono avvicendati Don Giovanni Monaco, direttore dell'istituto salesiano e don Gianpaolo Roma, incaricato dell'oratorio assieme al sindaco del paese, prof. Michele D'ambrosio ed alcuni assessori comunali. A consuntivo si può parlare di un bilancio del tutto positivo così come dichiara don Gianpaolo Roma: "Abbiamo vissuto un'altra bella edizione del Carnevale. Un grazie sincero al comitato, alle istituzioni, ai partecipanti, ai collaboratori e ai tantissimi spettatori. Che l'allegria continui a riscaldare i nostri cuori anche in futuro."
Premi e riconoscimenti
Spirito Umoristico: "Attenti al lupo" (Parrocchia Sant'Erasmo - ANSPI Sant'Erasmo).
Raffigurazione globale: "Murgia-amiamo" (II Circolo Didattico).
Trucco e mascheramento: "Coloriamo i diritti dei bambini" (I Circolo Didattico).
Originalità materiali e costumi: "Fischietti, coriandoli...e allegria!" (scuole medie "Netti-Don Bosco").
Coreografia: "Gli allegri saltimbanchi" (Oratorio Salesiano).
Amico del Carnevale: Franco Morgese.
I biglietti della lotteria estratti sono stati:
1° posto - Samsung Galaxy tab 2 10.1 - AO 22
2° posto - fotocamera Nikon D3100 - AG 19
3° posto - viaggio per due persone - FE 14
I premi possono essere ritirati entro il 18 aprile 2013