Start up per il 46° Carnevale dei Ragazzi

lunedì 04 febbraio 2013
News in Carnevale

Come da regolare programma, le allegre mascherine della 46^ edizione del Carnevale dei Ragazzi hanno tagliato il nastro di partenza nella mattinata di domenica 3 febbraio. Il bel tempo ha messo in mostra la brillantezza dei bei costumi realizzati dai sette gruppi partecipanti.

 

Ma vediamoli nel dettaglio. Grande ritorno all'interno della manifestazione del II Circolo Didattico "San Francesco d'Assisi" che ha portato un po' di Murgia tra le strade santermane con i bambini travestiti da animali ed elementi naturali tipici del territorio. Il I Circolo ha ribadito la sua presenza con il gruppo intitolato "Coloriamo i diritti dei bambini" sottolineando l'importanza dei diritti imprescindibili che riguardano i più piccoli.  La scuola secondaria di  I grado "Bosco-Netti" ha aggiunto ancora più allegria alla sfilata con i fischietti e i coriandoli rappresentati dai ragazzi stessi. "Attenti @l lupo" hanno esclamato dalla parrocchia Sant'Erasmo - Anspi volendo volgere lo sguardo, attraverso la favola di Cappuccetto Rosso, alle insidie del web. "Gli allegri saltimbanchi", gruppo numeroso dell'Oratorio Salesiano, ha rappresentato gli artisti di strada in chiave allegra e spensierata, lasciando che questo clima richiami l'operosità di San Giovanni Bosco. Ultimo gruppo, in ordine di sfilata, "I colori della gioia" della famiglia salesiana. Assente, almeno a questa prima kermesse, il gruppo proveniente dagli istituti di istruzione secondaria superiore "Pietro Sette" - IPSIA". Immancabili invece le maschere simbolo del Carnevale dei Ragazzi: le allegre Mascotte dell'Oratorio Salesiano.

 

Anche quest'anno è stata istituita una vera e propria lotteria con ricchi premi al fine di sostenere la manifestazione, ricordiamo organizzata ogni anno dall'Oratorio Salesiano in collaborazione con enti, scuole, associazioni e persone che spontaneamente si mettono a disposizione. Con l'acquisto di un biglietto si ha immediatamente a disposizione diciotto buoni sconto utilizzabili in diversi esercizi commerciali del paese. Il codice sotto argentatura serve a votare, inviando un sms al numero indicato, il proprio gruppo preferito (il costo varia in base al proprio piano tariffario) e da diritto ad un gadget del Carnevale, ritirabile durante le ore della sfilata, nelle stanze del Palazzo Marchesale in Piazza Garibaldi e tutti i giorni in oratorio dalle 18 alle 19.30. Infine, non da meno, il biglietto parteciperà all'estrazione che si svolgerà a chiusura della manifestazione, di tre ricchi premi in palio:  un Samsung tab 2 10.1, una fotocamera Nikon D3100 e un viaggio per due persone.

 

Accanto alla votazione via sms, un giuria tecnica osserverà le allegre mascherine da un balcone di via Iacoviello per premiare la raffigurazione globale e la coreografia ed attribuire alcuni riconoscimenti. L'esibizione dei singoli gruppi non sarà più statica in Piazza Garibaldi, ma itinerante: infatti i partecipanti si esibiranno nelle loro coreografie lungo il percorso.

 

Domenica 10 febbraio l'allegria del Carnevale travolgerà nuovamente il paese. I gruppi mascherati partiranno da Piazza Garibaldi, si dirigeranno verso piazza di Vagno, proseguendo per corso Italia, via Altamura, corso Tripoli, via Iacoviello, via Netti concludendo il percorso ancora in piazza Garibaldi.

 

Nell'ultima giornata di martedì 12 febbraio la sfilata sarà serale e cioè prenderà il via alle 16.30 da piazza Garibaldi, percorrerà corso Roma, corso Tripoli, via Iacoviello, via Netti ed in piazza Garibaldi si svolgerà la grande festa insieme.

 

Il Carnevale dei Ragazzi, una grande tradizione che fa onore al nostro paese.

 

Tutte le info sono disponibili nella sezione Carnevale

 

VEDI LE FOTO DELLA PRIMA SFILATA

 

Torna all'archivio

Eventi

loading eventi

News ANS

RMG – Attesa per l’ordinazione episcopale del Card. Ángel Fernández Artime e di Mons. Giordano Piccinotti

(ANS – Roma) – In tutto il mondo salesiano è grande l’attesa per la celebrazione ... leggi tutto

Vaticano – Il Venerabile Camille Costa De Beauregard sarà beatificato il 17 maggio 2025

(ANS – Città del Vaticano) – Il 4 aprile 2024 Mons. Edgar Peña Perra, Sostituto ... leggi tutto

Newsletter

Mantieniti aggiornato, ricevi le nostre news