A Santeramo un Teatro

giovedì 06 marzo 2008

Da alcuni mesi l'intera casa salesiana si ritrova ad essere un enorme cantiere che pian piano sta ridisegnando quasi uno scenario nuovo su quella che era la tela della struttura ormai presente nel nostro paese da oltre quaranta anni.

Le prime opere hanno interessato in modo particolare alcuni campi del cortile e la struttura dell'istituto che e' in grado ora di offrire un'ampia ospitalita' grazie soprattutto alla ristrutturazione dei piani superiori dove sono state realizzate numerose camere dotate di ogni comfort e servizi.

Ma i lavori che i giovani attendono con ansia che si concludano quanto prima sono quelli che stanno interessando la ricostruzione del teatro. Questa volta, non si tratta di uno spazio adibito occasionalmente a teatro, ma di un edificio destinato in modo specifico ad ospitare lavori artistici.

La struttura e' prevista nello stesso luogo dove era situato il precedente teatro dell'oratorio, cio' che cambia e' la totale regolarizzazione dell'edificio. Sono gia' stati rifatti tutti gli impianti necessari al corretto funzionamento e ogni dettaglio e' stato predisposto a norma di legge.

Nella nuova costruzione sono previsti 300 posti e precisamente 250 al piano terra e altri 50 nella galleria che sara' interrotta da una sala regia dalla quale sara' possibile controllare tutto cio' che avviene sul palcoscenico. E' prevista ogni sorta di comodita', tra cui dei nuovi camerini e dei nuovi bagni.

Dopo numerosi sforzi sia della comunita' salesiana, che della popolazione stessa che ha contribuito anche economicamente alla realizzazione di un nuovo teatro, finalmente (anche si dovra' aspettare ancora qualche mese) il ricco panorama artistico santermano potra' trovare migliore collocazione.

Sicuramente ne trarranno benefico non solo gli artisti, ma anche gli spettatori che saranno accolti in un ambiente ben riscaldato e fatti accomodare su comode poltrone fissate al pavimento.

Il direttore dell'oratorio, don Ciro Solfora, riferisce che la parte muraria del nuovo teatro sara' pronta entro il prossimo mese e subito dopo si passera' ai lavori relativi all'allestimento della parte interna.

Un miglioramento e' dunque in arrivo per l'Oratorio Salesiano, per i tanti giovani che lo frequentano e per tutta la popolazione locale, fra qualche mese si avra' infatti la possibilita' di ospitare anche attività teatrali esterne che tanto arricchimento potranno portare al nostro patrimonio culturale.

FONTE: Santeramolive.it

Torna all'archivio

Eventi

loading eventi

News ANS

Italia – Due nuovi pastori salesiani per la Chiesa: il Card. Ángel Fernández Artime e Mons. Giordano Piccinotti

(ANS - Roma) – Ha avuto inizio nel pomeriggio di sabato 20 aprile, alle 15:30, nella Basilica ... leggi tutto

RMG – Prima Messa di ringraziamento dei nuovi Arcivescovi salesiani nella Basilica del Sacro Cuore

(ANS – Roma) – La celebrazione eucaristica di ringraziamento dei due nuovi Arcivescovi ... leggi tutto

Newsletter

Mantieniti aggiornato, ricevi le nostre news